Lucio Fontana e gli Spaziali. Fonti e documenti per le gallerie Cardazzo. Ediz. inglese PDF

Chievoveronavalpo.it Lucio Fontana e gli Spaziali. Fonti e documenti per le gallerie Cardazzo. Ediz. inglese Image

Siamo lieti di presentare il libro di Lucio Fontana e gli Spaziali. Fonti e documenti per le gallerie Cardazzo. Ediz. inglese, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Lucio Fontana e gli Spaziali. Fonti e documenti per le gallerie Cardazzo. Ediz. inglese in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788829705481
DATA 2020
NOME DEL FILE Lucio Fontana e gli Spaziali. Fonti e documenti per le gallerie Cardazzo. Ediz. inglese.pdf
DIMENSIONE 6,36 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio

DESCRIZIONE

Lo Spazialismo - oggi riscoperto come una delle più significative avanguardie del secondo dopoguerra - è stato un movimento artistico polimorfo e difficilmente etichettabile, tanto da rimanere per anni incompreso dalla critica più vicina all'ufficialità. Il volume ripresenta (rende disponibile in traduzione inglese - per versione inglese) un'ampia selezione di scritti che permette di ricostruire il contesto in cui è nato. Le gallerie dirette da Carlo Cardazzo sono state il luogo dove ha preso corpo l'avventura spaziale di Lucio Fontana, che del movimento è stato fondatore e guida. Dall'incontro tra la capacità imprenditoriale, la forza d'utopia del gallerista e la capacità di Fontana di essere vitale, inventivo e provocatorio tanto da trascinare le giovani generazioni, si è sviluppato, in un decennio, il gruppo degli Spaziali. L'antologia, attraverso i Manifesti, le testimonianze degli artisti e le voci della critica dell'epoca restituisce il clima di questi rapporti, aprendo strade di approfondimento sui singoli protagonisti.

Bomba atomica nel Naviglio | il manifesto

Nel Ciclo della Fondazione e nel Ciclo dei Robot di Isaac Asimov gli spaziali furono i primi terrestri a fondare colonie nello spazio.Dopo circa un millennio, gli spaziali decisero di recidere ogni legame politico con la Terra e di attuare una politica di controllo delle nascite per sostenere un'alta qualità di vita, insieme all'impiego estensivo dei robot.

LIBRI CORRELATI

Barbero L M Libri - I libri dell'autore: Barbero L M ...

Presentazione del volume Lucio Fontana e gli Spaziali. Fonti e documenti per le gallerie Cardazzo. Il volume che raccoglie per la prima volta tutti i materiali su Fontana e gli spazialisti dell'archivio Cardazzo - conservato alla Fondazione Cini dal 2016 - verrà presentato all'interno della rassegna Libri a San Giorgio martedì 3 marzo alle 18 alla Fondazione Giorgio Cini Il volume Lucio ...